Immagine

Matti a 5 stelle

 

Era il 2005, ingenuo e con tanta voglia di fare la mia parte per cambiare il Paese, rimasi affascinato anch’io dalla ventata di novità che Beppe Grillo, che già adoravo come comico, stava portando sulla scena dell’attivismo. All’epoca mi colpirono molto i suoi argomenti su efficienza energetica, digital divide, economia, impegno civile. Il modo in cui metteva in mutande i potenti dell’epoca era divertente e incanalava la rabbia di vivere in un paese dalla grande storia ridotto ad un terreno di cultura di agenti patogeni del male.

Iniziai a frequentare il Meetup di Torino, diedi vita a dei progetti in ambito sociale, un progetto in particolare, quello legato alla creazione di un circuito di moneta complementare chiamato TalenTO, avevamo creato una rete di professionisti, commercianti e gente comune che accettava il pagamento con questi buoni che avevamo creato. Promuovevamo il progetto “la scienza nei cortili”, con proiezioni e incontri dedicati alla divulgazione scientifica, si combatteva, dati alla mano, contro l’inceneritore del Gerbido, si faceva informazione nelle piazze, io stesso mi occupai di organizzare l’impianto degli spettacoli per il primo V-Day in piazza castello, settembre 2006. Invitammo gruppi, giornalisti, approntammo il collegamento in streaming con Grillo da Bologna. Si lavorava tanto e bene.

Il richiamo dell’informazione era fondamentale per me, l’approfondimento degli argomenti di attualità, cronaca e politica, il combattere quotidianamente contro l’ignoranza che contraddistingue l’italiano medio.

Poi nacque il partito, prima movimento, e si spalancarono le porte all’immondizia. Dalla divulgazione scientifica si è passati alle dichiarazioni di alcuni esponenti del movimento 5 stelle contro la ricerca, contro le università, si parla di scie chimiche, chip sottocutanei e alieni. Insomma, tutto si è trasformato in un informe pastone steam punk/fantasy/fastadistopico in cui ognuno racconta un po’ la puttanata che gli viene in mente.

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

Grillo5Stelle

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...